Persone e famiglie
L’intervento sistemico e strategico rivolto alla persona e alla famiglia

Psicoterapia individuale

La psicoterapia è un intervento terapeutico orientato alla risoluzione di determinati problemi psicologici o disturbi emotivi, cognitivi e relazionali.
Permette di sviluppare interventi basati su obiettivi prestabiliti e sulle caratteristiche specifiche del problema in questione focalizzandosi sulle strategie e sulle tecniche idonee a eliminare la sofferenza psichica, comportamentale e psicosomatica.
L’obiettivo dello Psicoterapeuta è guidare la persona a superare le esperienze anche più terribili, a liberarsi dalle sintomatologie più invalidanti, a fronteggiare ciò che crede di non essere capace di fare.

 

 Psicoterapia della famiglia

La terapia familiare consiste in un intervento che coinvolge non solo il paziente di volta in volta «designato», ma anche i membri della famiglia.
Attraverso un approccio sistemico-strategico e l’analisi delle dinamiche familiari la terapia permette di superare gli ostacoli e i problemi più frequenti che si incontrano durante il ciclo di vita.

 

 Psicoterapia indiretta

L’obiettivo del percorso è quello di «aiutare i genitori ad aiutare i figli»
L’intervento specialistico è rivolto, ad esempio, alle situazioni in cui i genitori chiedono aiuto per gestire comportamenti oppositivo-provocatori o di ribellione da parte dei figli, o per capire quale comportamento assumere con figlie adolescenti che soffrono di disturbi alimentari.